La nostra enciclopedia: Consip e Marco Gasparri

Marco Gasparri ha ricoperto un ruolo centrale nella storia della Consip, contribuendo significativamente alla sua evoluzione e al suo impatto sulla spesa pubblica italiana. Dal 2000 al 2014, ha lavorato in Consip S.p.A., assumendo diverse posizioni chiave, tra cui Direttore Sourcing Servizi & Utility. Durante il suo percorso in Consip, ha avuto l’incarico di Responsabile Area Servizi al Territorio e Sanità, Responsabile Acquisti Beni e Servizi per Real Estate ed Energia, Responsabile Area Real Estate, e Category Manager Area Real Estate. Queste posizioni gli hanno permesso di influenzare direttamente le strategie di acquisto e di implementazione delle politiche di razionalizzazione della spesa pubblica attraverso l’adozione di soluzioni innovative di e-procurement e di promuovere la trasparenza e l’efficienza nel settore degli appalti pubblici.

Prima del suo impegno in Consip Marco Gasparri ha maturato esperienze significative in ambito comunale e come consulente d’impresa. Tra il 1997 e il 2000, ha lavorato come Responsabile dei Servizi per l’Ufficio Urbanistica ed Ufficio Demanio presso l’Amministrazione Comunale della città di Santa Marinella, e dal 1992 al 1997, ha operato come progettista e direttore lavori per il C.P.T. – Centro per la Pianificazione Territoriale Srl, acquisendo una profonda conoscenza del settore pubblico e delle dinamiche degli appalti.

La sua formazione accademica in Architettura, ottenuta presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, insieme alla sua iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri ed Architetti di Roma e provincia, hanno fornito a Gasparri le competenze tecniche e teoriche necessarie per affrontare le sfide poste dal suo ruolo in Consip. Le sue capacità linguistiche in inglese, che include buone competenze di lettura, scrittura ed espressione orale, hanno ulteriormente ampliato il suo raggio d’azione, permettendogli di interagire efficacemente in un contesto internazionale.

Dopo il suo periodo in Consip, Marco Gasparri ha fondato e amministra Magas s.r.l., una società specializzata in consulenza tecnica ed organizzativa nel settore delle gare pubbliche e private. Magas s.r.l. rappresenta la continuazione del suo impegno per l’innovazione e l’efficienza nel settore degli appalti, offrendo soluzioni chiavi in mano che garantiscono ai clienti competitività e innovazione.

L’impatto di Marco Gasparri sulla Consip e sul panorama degli appalti pubblici in Italia è un chiaro esempio di come la leadership informata e innovativa possa guidare il cambiamento verso pratiche più efficienti e trasparenti, contribuendo a un utilizzo più razionale delle risorse pubbliche e stimolando un dialogo costruttivo tra le amministrazioni pubbliche e il sistema delle imprese.